Giovedì 21 maggio 2026, ore 20:49

In primo piano

Pensioni, nuovo round governo-sindacati

Nuovo appuntamento governo-sindacati sul tema delle pensioni. Il clima è cambiato: “Finalmente il Governo ha capito quali sono i temi veramente importanti per gli italiani e le italiane”, ha spiegato Anna Maria Furlan, segretario generale della Cisl, parlando dell’incontro in programma oggi pomeriggio. “Dobbiamo cambiare - ha proseguito - la peggiore legge sulle pensioni d’Europa. La legge Fornero non tiene minimamente conto della compatibilità sociale. Abbiamo davanti il tema della compatibilità economica, ce ne rendiamo conto e ce ne facciamo carico, ma accanto a quello c’è la compatibilità sociale che non è stata minimanente rispettata”.

Ma potrebbe essere la volta buona anche per i contratti del pubblico impiego. Il ministro Maranna Madia ha infatti annunciato la convocazione dei sindacati ai primi di luglio. "Era ora che si aprisse la trattativa per il rinnovo dei contratti pubblici", ha commentato la segretaria generale della Cisl.
"Si tratta di una notizia positiva - aggiunge la Furlan - perché sette anni di attesa senza contratto hanno pesato enormemente sulle buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, sulla qualita' del loro lavoro e dei servizi offerti ai cittadini. Bisogna aggiungere che sono piu' di otto milioni i lavoratori del settore privato e del settore pubblico in attesa del rinnovo contrattuale e proprio per questo abbiamo deciso di organizzare una grande iniziativa unitaria il 12 luglio per porre al centro dell'attenzione del paese l'esigenza di garantire ai lavoratori il diritto ad un rinnovo dei contratti ed una giusta valorizzazione della dignita' del lavoro nel nostro paese".
 

( 23 giugno 2016 )

Mostre

L'archetipo della disperazione

Presso la Fondazione Luigi Rovati-Milano la mostra Storia di un gesto. Il mito di Meleagro dall’arte classica a Warburg, a Picasso

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Anniversari

1976 Torino è lo storico scudetto

Il gol di testa in tuffo di Paolino Pulici al Cesena; la commossa gioia del presidente Orfeo Pianelli; la composta soddisfazione dell’allenatore Gigi Radice

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista ad Alessandro Campi, in libreria con Autoritarismo, populismo, nazionalismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it