Giovedì 22 ottobre 2020, ore 11:22

Quotidiano di informazione socio‑economica

Relazioni industriali

Patto tra gli attori della fabbrica, incontro a metà novembre

Confindustria e Cgil, Cisl e Uil definiranno insieme un incontro dopo la metà di novembre su nuove relazioni industriali e patto tra gli attori della fabbrica. E’ questa l'indicazione che giunge dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, interpellato a margine dell'assemblea di Confitarma, sulla convocazione di un incontro sulla proposta per la crescita lanciata sabato scorso dal palco del convegno dei giovani imprenditori a Capri. "Continuiamo sulla strada di un confronto leale - ha detto Boccia - avendo fiducia tra noi, sapendo che delegittimare l'altro vuol dire delegittimare se stesso. Entriamo nelle fabbriche, lì siamo nati. Il rispetto dei nostri lavoratori dobbiamo conquistarcelo ogni giorno. Questa è una stagione importante in cui da soli possiamo fare tanto, ma da soli non ce la faremo. Vale per tutti: Governo, imprese e sindacati". Una proposta che, via twitter, ha subito ottenuto il via libera della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, convinta che per aiutare i giovani ”servano accordi e non slogan”.

Più cauto il segretario generale della Uil Barbagallo, per il quale la priorità è “rinnovare i contratti in scadenza per non delegittimare reciprocamente il nostro ruolo”. Per Susanna Camusso ”il confronto sull'industria e l'innovazione è il cambiamento per determinare le condizioni giuste per lo sviluppo, per questo è essenziale la riduzione delle diseguaglianze, che non può essere rinviata a tempi migliori".

Il leader degli imprenditori, dal canto suo, ha ricordato che con la numero uno della Cgil c'è “condivisione” sul problema delle diseguaglianze, che però “si risolve con la crescita”. Con la leader della Cisl il presidente di Confindustria ha condiviso l'idea che il ruolo dei corpi intermedi si conquista; mentre con il segretario generale della Uil è d'accordo sulla necessità di sottoscrivere un patto per la crescita.

( 24 ottobre 2016 )

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it