Domenica 22 luglio 2018, ore 8:20

Quotidiano di informazione socio‑economica

Rifiuti

Ama, intesa con Campidoglio e sindacati: differito sciopero del 14 luglio

Sciopero Ama del 14 luglio differito a data da destinare e comunque non prima di settembre. Oggi è stata siglata l’intesa tra Campidoglio, Ama e sindacati per chiedere di modificare le delibere riguardanti la privatizzazione di parte dei servizi Ama e lo sblocco del turn over, che permetterà l'assunzione di circa 400 operatori nella municipalizzata per lo sviluppo della raccolta differenziata.

Nel documento siglato dopo l’incontro si legge che Roma Capitale ha mostrato il verbale del Mef con cui si dà il via libera alla modifica della delibera 58, necessaria per sbloccare le assunzioni. "L'azienda ha illustrato una prima ipotesi di piano assunzionale coerente con gli obiettivi dell'accordo firmato ad aprile", scrivono in una nota i sindacati Fp Cgil, Cisl Fit, UilTrasporti e Fiadel di Roma e del Lazio. Il 17 luglio è prevista la convocazione di Ama per discutere il piano assunzionale mentre il 31 luglio si riaggiornerà il tavolo con Roma Capitale per verificare lo stato di avanzamento della modifica di entrambi i provvedimenti. Il verbale sottoscritto ieri, inoltre, prevede l'impegno di Roma Capitale a concedere deroghe alle assunzioni nel caso in cui la delibera 58 non venisse approvata in tempo utile per far partire i primi nuovi ingressi previsti dal piano dei fabbisogni di Ama. "Registriamo i passi in avanti fatti sia da parte di Roma Capitale, sia sul fronte aziendale e in una fase così difficile per la città differiamo lo sciopero- concludono Fp Cgil, Cisl Fit, UilTrasporti e Fiadel di Roma e del Lazio - ma preannunciamo fin d’ora che dopo la pausa estiva, senza delibera, sarà inevitabile".

( 10 luglio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it