Domenica 8 dicembre 2019, ore 18:50

Quotidiano di informazione socio‑economica

Industria

Embraco, sindacati chiedono di anticipare il tavolo al Mise: situazione grave

E’urgente dare avvio al più presto al piano industriale della Ventures Production, che in quasi 15 mesi non è stata in grado di sviluppare un progetto finanziario e produttivo di alcun tipo nell'area della ex Embraco di Riva di Chieri. Lo sottolineano Fim, Fiom e Uilm che hanno confermato la manifestazione di giovedì 3 ottobre a Roma con sciopero di 8 ore dei lavoratori, sotto la sede del Mise e chiedono sia anticipato l’incontro che si dovrebbe tenere il 23 ottobre.

Per Claudio Chiarle, segretario Fim Torino, e Arcangelo Montemarano, responsabile Ventures per la Fim, "dal ministero un altro schiaffo ai lavoratori. E’impensabile che un'istituzione come il Mise, che dovrebbe fare da garante verso i lavoratori, dia come data il 23 ottobre. E da giugno che chiediamo un incontro urgente al ministero".

"Se il governo oggi ritenesse il piano industriale non più credibile, sarebbe urgente un piano B. Bisognerebbe trovare un'altra soluzione o un nuovo soggetto per reindustrializzare subito il sito. Non è accettabile che il Governo abbandoni i 413 lavoratori e le loro famiglie dopo essersene assunto ufficialmente la responsabilità", affermano Dario Basso, segretario della Uilm di Torino, e Vito Benevento, responsabile Ventures della Uilm. "I lavoratori - aggiungono Edi Lazzi, segretario della Fiom di Torino e Ugo Bolognesi, responsabile Ventures per la Fiom - sono arrivati all'esasperazione. E’dall'inizio dell'estate che aspettiamo il tavolo a Roma. La situazione è molto grave e non si può aspettare fino al 23 ottobre. E’importante l'adesione alla nostra manifestazione del presidente della Regione Piemonte, ma chiediamo la partecipazione dei sindaci del territorio, di tutto il Consiglio regionale e di tutte le forze politiche, è un problema di tutti e non di una parte".

( 27 settembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it