Lunedì 17 giugno 2019, ore 23:48

Quotidiano di informazione socio‑economica

Vertenze

Eurallumina, a rischio il futuro produttivo e occupazionale

Tensione e preoccupazione per il futuro del lavoratori dell’Eurallumina di Portovesme dopo l’incontro tra la Rusal e il sottosegretario Davide Crippa sullo stop alle centrali elettriche a carbone nel 2025.

Ad oggi non è stata ancora fissata una data per un prossimo vertice e così i sindacati hanno inoltrato una richiesta urgente al Mise per sollecitare un chiarimento.

“Al momento, il governo non ha risposte certe su come verrà garantita la fornitura di energia termica necessaria alla fabbrica di allumina, materia prima indispensabile anche alla vicina Sider Alloys”denunciano Filctem Cgil, Femca Cisl, e Uiltec Uil che insistono: “Dopo ben dieci anni dalla fermata degli impianti causata dagli alti costi energetici e dal crollo dei prezzi nel mercato dell’allumina - si legge nella nota inviata al ministero - rischia di essere vanificata la possibilità di ripresa delle produzioni, sia a causa di importanti ritardi burocratici riguardanti il progetto di riavvio, sia per gli effetti del decreto dello scorso novembre a firma del ministero dell'Ambiente sulla chiusura delle centrali a carbone”.

Eppure la soluzione c’è e passa per il riconoscimento della specificità della Sardegna, unica regione senza il metano, già presente nella vecchia Sen e inspiegabilmente eliminata dall’attuale governo. Tutto ciò - continuano i sindacati - rischia di compromettere la ripartenza di un pezzo determinante delle attività industriali, sul quale lo stesso ministro Luigi Di Maio ha però speso, nei giorni scorsi, parole rassicuranti”.

Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 8 maggio 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it