Mercoledì 8 aprile 2020, ore 20:16

Quotidiano di informazione socio‑economica

Vertenze

Olmedo: operai occupano la miniera. Protesta a oltranza

Prima notte in miniera per i lavoratori di Olmedo (Sassari) che ieri mattina hanno occupato il sotterraneo a 180 metri di profondità per rivendicare il diritto al lavoro. Dopo la prima notte in miniera non si ferma la protesta e i lavoratori proseguono ad oltranza anche per sollecitare tutte le parti politiche, istituzionali, sociali ed economiche a fare ognuno la propria parte per far ripartire quanto prima l’attività estrattiva della miniera di bauxite, ferma ormai da oltre due anni.

A fianco dei lavoratori sono schierati i segretari territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Ugl Chimici, Gianfranco Murtinu, Luca Velluto e Simone Testoni. “Abbiamo assistito alla rinuncia da parte della Elmin e alla scadenza del bando per l’assegnazione della concessione mineraria - spiegano i sindacalisti -. Alcuni lavoratori hanno finito gli ammortizzatori sociali ed ora non si intravedono vie di uscita”.

I sindacati di categoria chiedono che la Regione si esprima e dichiari ufficialmente se c’è qualche società o impresa interessata ad acquisire la miniera. “Diversamente - affermano - la Regione deve farsi carico dei minatori e deve provvedere alla loro ricollocazione, perché siano garantiti lavoro e dignità”.

Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 5 settembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it