Lunedì 27 aprile 2026, ore 7:47

Tlc

Telecom, raggiunto accordo azienda-sindacati su uscite volontarie

Accordo raggiunto fra Tim e sindacati sulle uscite volontarie. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl telecomunicazioni hanno siglato con il colosso delle Tlc due intese che permettono a 4.300 lavoratori (nel biennio 2019-2020) di uscire dall’azienda, anticipatamente e volontariamente, utilizzando lo strumento "isopensione" della legge Fornero. Altri 314 dipendenti potranno, sempre volontariamente, uscire nell’ambito di una procedura prevista dalla legge 223/1991, già avviata precedentemente nel 2017, che ha registrato un numero limitato di non opposizioni al recesso, utilizzando tra i requisiti anche quello di essere in possesso del diritto alla pensione anticipata con "quota 100". Il meccanismo consente un anticipo dell’età pensionabile sino ad un massimo di 4 anni rispetto alla normativa Fornero a patto che l’azienda esodante corrisponda, con oneri interamente a suo carico, un assegno ai lavoratori di importo equivalente alla pensione. "Diamo seguito - dichiara Giorgio Serao, Fistel Cisl nazionale - all'accordo firmato l'11 giugno al ministero del Lavoro, in coerenza con il nuovo piano industriale illustrato da Luigi Gubitosi. Ora il sindacato vuole assicurarsi che l'uscita del personale aiuti a trovare l'equilibrio degli organici e a garantire i lavoratori che restano in azienda per i prossimi anni. Su questo ci impegneremo".

( 27 febbraio 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Perché gli uomini si sono massacrati a vicenda? Perché anche, nei tempi e nei luoghi, che colleghiamo alla nascita della civiltà (come la Grecia e Roma), si sono consumati orrori? Perché il male ha agito così indisturbato tanto nella sua strisciante banalità quanto nella sua clamorosa straordinarietà?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un viaggio storico biografico

La prima grande retrospettiva che il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica a Mario Schifano, scomparso nel 1998 all’età di 62 anni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Boldini, il sogno della bellezza della femme fatale

La mostra presso gli spazi delle suggestive sale della Cavallerizza nel centro storico lucchese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it