Lunedì 25 maggio 2026, ore 10:06

Grande distribuzione

Conad-Auchan: sciopero in contemporanea con incontro al Mise

Oggi i 18mila lavoratori Auchan-Sma incroceranno le braccia in occasione dell’incontro che si terrà al Mise sulla maxi-acquisizione da parte di Conad.

Lo sciopero, proclamato dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, sarà supportato da un presidio organizzato davanti al ministero dello Sviluppo Economico in concomitanza del tavolo convocato al dicastero. Alla manifestazione romana sono attesi circa 600 lavoratori dell’intera rete, comprese le sedi e la logistica, provenienti da tutta Italia.

Dopo lo strappo avvenuto nelle scorse settimane sul passaggio dei primi 109 negozi e dei 5.700 lavoratori coinvolti, i sindacati puntano il dito contro la mancanza di garanzie sulle tutele occupazionali rivendicando un vero piano di rilancio della rete vendita e certezze sul futuro dei lavoratori.

"Con la mobilitazione dei lavoratori Auchan/Sma - ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl, Vincenzo Dell’Orefice - intendiamo rafforzare la posizione negoziale espressa al tavolo di confronto con i rappresentanti delle imprese e far comprendere che non solo le sigle sindacali, ma tutti i lavoratori, richiedono garanzie rispetto alla continuità operativa, commerciale e occupazionale del compendio di gruppo rappresentato non solo dai negozi ma anche dalla rete logistica e dagli uffici amministrativi e commerciali di Rozzano, Brescia, Ancona, Roma e Vicenza".

 

( 30 ottobre 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Apre il numero una intervista a Guido Melis, Professore emerito di Storia delle istituzioni della Sapienza, saggista e politico

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

L'archetipo della disperazione

Presso la Fondazione Luigi Rovati-Milano la mostra Storia di un gesto. Il mito di Meleagro dall’arte classica a Warburg, a Picasso

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Anniversari

1976 Torino è lo storico scudetto

Il gol di testa in tuffo di Paolino Pulici al Cesena; la commossa gioia del presidente Orfeo Pianelli; la composta soddisfazione dell’allenatore Gigi Radice

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it