Martedì 3 febbraio 2026, ore 10:54

Turismo

Veneto, sciopero venerdì di alberghi, ristorazione, pulizie, per il rinnovo del contratto

Hanno contratti diversi ma sono accomunati dal fatto che hanno i contratti scaduti da tempo e che ormai, visti gli anni trascorsi dalle ultime stipule, rischiano di saltare un'intera tornata contrattuale. Per questo il 6 maggio scenderanno in sciopero per l'intera giornata e si ritroveranno a Venezia dove si svolgerà una manifestazione regionale organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Uiltrasporti del Veneto. Il concentramento è fissato per le ore 9,30 davanti alla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia da dove partirà il corteo diretto a Campo San Geremia. Qui, tra gli altri, parlerà Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat Cisl.

Sono baristi, camerieri, cuochi, operatori delle pulizie nelle scuole, negli uffici e negli ospedali, addetti ai servizi e alle mense, receptionist, impiegati delle agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, farmacisti, operatori termali: una miriade di figure che rappresentano una componente rilevante delle attività che contribuiscono alla formazione del Pil, ma che spesso devono lavorare in condizioni difficili, anche con orari ridotti, situazioni di precarietà e stipendi esigui, spiegano in una nota i sindacati.

"Con le piattaforme contrattuali presentate ai vari tavoli di trattativa puntano ad ottenere maggiori garanzie occupazionali e tutele per un lavoro dignitoso, oltre ad un aumento salariale e a valorizzazioni professionali, ma (tranne che con Federalberghi e Faita che hanno sottoscritto gli accordi) si sono sentiti proporre peggioramenti di parti economiche e normative (malattia, permessi, scatti di anzianità) quali condizioni per concludere le vertenze, evidentemente al ribasso", spiegano. Il braccio di ferro dura da lungo tempo (3 e anche 6 anni per alcune categorie), scioperi sono già stati effettuati nei singoli settori ed ora, visto l'andamento comune delle varie vicende contrattuali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Uiltrasporti hanno deciso di "unificare con una giornata di lotta la risposta dei lavoratori ad un fronte padronale tutto proteso a tagliare tutele e diritti storicamente acquisiti".

( 3 maggio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it