Giovedì 27 febbraio 2020, ore 9:51

Quotidiano di informazione socio‑economica

Welfare aziendale

Menarini, firmato l’integrativo per 3.500 lavoratori

di Sa. Ma.

Sottoscritto l’accordo integrativo per i 3.500 dipendenti del Gruppo Menarini. Premio di partecipazione, salute e sicurezza, formazione, ferie solidali, ambiente, welfare: sono i temi dell’accordo integrativo firmato ieri mattina a Firenze tra i rappresentanti delle 17 aziende del Gruppo e i sindacati di categoria.

L’accordo, valido per tre anni, interessa circa 3.500 dipendenti del Gruppo Menarini in Italia, dei quali circa 900 occupati a Firenze tra sede, unità produttiva e ricerca. Soddisfatto Luciano Tramannoni, della Femca-Cisl nazionale: “Il testo ha fissato il premio di partecipazione, calcolato sui due criteri della redditività e della produttività, per i prossimi tre anni: 1.260 euro nel 2020, 1.290 nel 2021 e 1.320 nel 2022”.

Se l’importo viene versato parzialmente o totalmente nel Fondo Pensione Fonchim c’è un ulteriore incremento a carico dell’azienda fino al 12%. Incremento che può raggiungere il 30% con la conversione nella retta per l’asilo nido. A carico dell’azienda, inoltre, c’è anche la copertura sanitaria integrativa Faschim dell’intero nucleo familiare. Tra le altre misure c’è il rafforzamento dell’attività dell’Osservatorio, la costituzione del Cae, l’istituzione della bacheca elettronica aziendale, la possibilità per i lavoratori di cedere le proprie giornate di riposo in modalità solidale, allargate anche al nucleo familiare.

“Questo accordo - commenta Nora Garofalo, segretaria generale Femca-Cisl - rappresenta un modello importante per quanto riguarda le innovazioni e la struttura delle relazioni industriali. Il metodo utilizzato e gli ottimi risultati conseguiti sono la conferma che solo un confronto serio e costruttivo con l’azienda può dare i migliori risultati per i lavoratori, con benefici per la stessa azienda e per il territorio sul quale insiste”.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 17 dicembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it