Mercoledì 12 agosto 2020, ore 19:35

Quotidiano di informazione socio‑economica

Analisi e rapporti

La ripresa c’è, ma i livelli pre-crisi sono lontani

La ripresa economica ha fermato la fase di deterioramento degli indicatori di benessere ed ha anche invertito la rotta, ma non ha ancora innescato una fase di pieno recupero dei livelli pre – crisi. E’ questo il dato più rilevante che emerge dall’ultimo numero del Barometro Cisl, sul benessere delle famiglie e del Paese, redatto in collaborazione con l'istituto di ricerca Ref di Milano.

I dati degli indicatori fanno riferimento in questo numero alla situazione al secondo trimestre 2017. Restano confermate le tre aree tematiche della versione territoriale (Lavoro, Istruzione, e Coesione sociale) già presenti nel numero di maggio scorso. L'analisi di questi elementi è inquadrata in un'attenta disanima della Congiuntura Economica territoriale.

E' importante sottolineare che i dati regionali mostrano non solo risultati molto diversificati sui livelli degli indicatori, ma anche andamenti differenziati. I problemi più rilevanti si trovano nella Coesione Sociale e nella Qualità del lavoro, mentre i livelli di occupazione hanno effettivamente beneficiato del miglioramento dell’attività economica.

 

( 13 dicembre 2017 )

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it