Domenica 29 marzo 2020, ore 10:59

Quotidiano di informazione socio‑economica

Europa

Bilancio Ue post Brexit. Vertice informale a Bruxelles

Una partita che per l'Italia vale almeno 40 miliardi di euro: è quella che ha preso oggi il via con la riunione informale dei leader dei 27 (non c'è Theresa May) dedicata al bilancio pluriennale Ue post-2020, ovvero dopo la Brexit. I capi di Stato e di governo avranno un primo confronto anche sul tema dello 'Spitzenkandidaten' (che letta così mette un pure po’ di preoccupazione). A Palazzo Berlaymont, infatti, sono convinti che il candidato capolista sia stata un’esperienza che abbia funzionato e che si debba ripetere anche per le Europee 2019. L’invito di Jean Claude Juncker ai partiti è di maturare e, annunciare, con largo anticipo, la scelta del candidato capolista: almeno per la fine del 2018, per poter avviare “in tempi rapidi” la campagna elettorale; e poter dare agli elettori più tempo “per identificarsi con i candidati e i rispettivi programmi politici”. Operazione Smart, dunque, per l’Unione europea: intelligente, sveglia, simpatica, brillante e sempre più vicina alle persone (e soprattutto quando si avvicina la scadenza elettorale, naturalmente).

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 23 febbraio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it