Lunedì 29 aprile 2024, ore 3:49

Bruxelles 

Biocarburanti: Ue disponibile a trattativa aperta con l’Italia 

La partita dei biocarburanti da inserire tra le fonti di alimentazione autorizzate per le auto dopo il 2035 non è chiusa. Ad aprire alla possibile trattativa la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson in un'intervista a Rainews 24. "Sì certo - ha detto rispondendo ad una domanda- i biocarburanti sono un argomento che verrà trattato. Noi sosteniamo le iniziative a riguardo, è mia responsabilità sostenere i produttori, il supporto c'è ed è forte", ha detto. Una buona notizia per il governo italiano che sulla carta dei biocarburanti aveva puntato fino all'ultimo nelle lunghe trattative europee, nonostante poi la voce fosse stata esclusa dall'intesa sullo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035 adottata la scorsa settimana a maggioranza dai Ventisette. Il governo italiano, pur essendosi detto non soddisfatto, aveva comunque commentato con favore il fatto che non fosse stata chiusa definitivamente la porta ai motori endotermici.

Ora "quanto affermato dalla commissaria Simson evidenzia e rafforza la svolta impressa dal governo italiano nella trattativa sull'automotive", ha affermato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. "Si afferma il principio della neutralità tecnologica e quindi anche del biocombustibile. La strada del motore endotermico si allarga ogni giorno di più. Finalmente prevale la ragione sull'ideologia". Nell'intervista la Commissaria ha spiegato e ribadisce anche la scelta fatta con l'accordo sui veicoli che "è stato negoziato a lungo ed è stato raggiunto. Ora la Commissione aiuterà gli Stati membri a mettere in atto le misure. Io personalmente -ha detto- ritengo che i veicoli elettrici saranno presto molto competitivi. Comunque la normativa era necessaria affinchè tutti si muovessero nella stessa direzione. Perchè un mercato unico e unito va a favore dei consumatori". La commissaria Simson ha confermato ciò che il governo ha spiegato in questi giorni.

"La trattativa sui bio-carburanti è aperta, e c'è da parte europea la disponibilità a discutere sulla base del principio della neutralità tecnologica. I motori endotermici non andranno in pensione nel 2035, e l'Italia sarà in prima fila sia sul fronte dei bio-carburanti, dove siamo già avanti, sia degli e-fuel, con i forti investimenti messi in campo sull'idrogeno. Naturalmente l'elettrico sarà una tecnologia importante per l'automotive del futuro. Ma non l'unica", ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. L'Italia è pronta a investire sui carburanti sintetici: "Ci impegniamo come governo nel prossimo biennio-triennio ad investire 4 miliardi di euro sull'idrogeno, che è la base dell'e-fuel ma chiediamo la solidarietà della Spagna che assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue, di valutare scientificamente la neutralità tecnologica". Il ministro ha affermato che certamente l'e-fuel inquina di meno ma arriverà nel 2028, 2030 quindi i biocarburanti erano per una fase di transizione".

Rodolfo Ricci

( 3 aprile 2023 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it