Venerdì 26 aprile 2024, ore 12:57

Global

PSA sfida i sindacati francesi sul totem delle 35 ore

Il colosso automobilistico francese PSA continua a sfruttare le opportunità offerte dalla legge sul lavoro riformata da Macron. Così, dopo essere stata tra le prime aziende in Francia ad utilizzare la “Rottura convenzionale collettiva” (del contratto) introdotta dalla riforma per tagliare 1.300 posti di lavoro, la casa guidata da Carlos Tavares ha proposto a circa 3.000 dipendenti del proprio stabilimento di Vesoul (Alta Savoia) di aumentare il proprio orario di lavoro da 35 ore a 37 ore e 45 minuti a settimana (con un incremento del 7,8%), in cambio di un aumento salariale del 2,8%. Un progetto presentato lunedì al comitato economico e sociale (un organismo istituito dalla nuova legge), poi martedì ai sindacati locali - e immediatamente denunciato dalla CGT. "Questa sfida sulle 35 ore da parte di uno dei più grandi gruppi industriali è un messaggio rivolto a tutti i dipendenti di tutte le società del paese", ha dichiarato il sindacato ieri in un comunicato.

I vertici aziendali, dal canto loro, giustificano il progetto con la volontà di migliorare la competitività dell'impianto. "Questo progetto fa parte di un piano più ampio per trasformare il sito e migliorare l'organizzazione, per ridurre i costi", ha detto un portavoce del gruppo. "Si tratta di rimanere competitivi e garantire al sito uno sviluppo a lungo termine". Vesoul è un sito speciale per PSA: non è un impianto di produzione, ma una piattaforma dedicata allo stoccaggio e alla logistica dei pezzi di ricambio. "Si tratta di un'attività soggetta a una concorrenza molto forte e stiamo perdendo competitività", conferma un sindacalista locale.

I negoziati inizieranno ora, con l'obiettivo di firmare un accordo tra il 15 e il 30 giugno. "Presteremo attenzione alle contropartite e alle garanzie fornite sul futuro del sito", avverte un altro rappresentante sindacale.

Da molti anni il gruppo PSA persegue una politica aziendale di uscite volontarie concordate con i sindacati, finalizzata a mentenere i costi sotto controllo.

(Articolo completo di Ester Crea domani su Conquiste Tabloid)

( 16 maggio 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it