Venerdì 1 luglio 2022, ore 22:37

Breaking News

Riforme 

Pensioni, tra Governo e sindacati focus sui giovani 

Valorizzazione dei contributi versati e definizione di un bonus di contribuzione virtuale, ex post, per i lavoratori e le lavoratrici con carriere più fragili, che copra i periodi di formazione, di disoccupazione e di cura della famiglia. Questa una delle ipotesi per assicurare ai giovani una pensione dignitosa a cui il Governo sta lavorando e al centro giovedì sera del tavolo tecnico al ministero del Lavoro con i sindacati. Sarà fatto comunque da parte del Ministero anche un approfondimento per individuare la platea coinvolta.
Spiega il segretario confederale Cisl Ganga: “Abbiamo proseguito il confronto tecnico sulla richiesta dei sindacati di istituire una pensione contributiva di garanzia per i giovani e in generale per chi ha iniziato a lavorare dal 1996”. Queste persone “oggi non hanno diritto all'integrazione dell'importo e rischiano concretamente pensioni assolutamente insufficienti e ciò può accadere anche se hanno lavorato per vari anni e si sono dimostrate attive nella ricerca del lavoro. I dirigenti del ministero del Lavoro, dell'Economia e della Presidenza del Consiglio presenti hanno dato la disponibilità ad approfondire le modalità che consentano di valorizzare questi periodi a fini pensionistici. Ora è necessario fare una serie di valutazioni per provare a definire le platee e individuare le modalità per certificare correttamente i periodi di discontinuità lavorativa, di formazione e di lavoro di cura. A questo seguiranno le valutazioni economiche dell’eventuale misura previdenziale. Si è trattato di un incontro abbastanza positivo, anche se ancora interlocutorio dal momento che sono necessari numerosi approfondimenti”. Confronto iniziato anche sulla previdenza complementare. La Cisl ha ribadito che deve essere “sostenuta e sviluppata rendendola accessibile a tutti i lavoratori e le lavoratrici, a prescindere dal contratto di lavoro. In particolare è necessario incentivare l'iscrizione ai fondi pensione da parte dei giovani. Purtroppo l'importanza della previdenza complementare è spesso sottovalutata e troppi non ne conoscono i vantaggi. Si è quindi chiesto da un lato un nuovo semestre di silenzio-assenso per la destinazione del Tfr accompagnato però da una forte campagna istituzionale di informazione, dall'altro una fiscalità che effettivamente incentivi l'iscrizione e favorisca gli investimenti in economia reale italiana da parte dei fondi pensione. La prossima riunione è stata fissata il 3 febbraio”.
Da parte sua il segretario confederale della Uil Proietti sottolinea che dal Governo è arrivata anche la disponibilità a “valorizzare la maternità ai fini previdenziali e per l'anticipo pensionistico”.
Soddisfatta dell'andamento degli incontri anche la Cgil. Il segretario confederale Ghiselli registra “un avanzamento del confronto con il Governo su una misura previdenziale di garanzia per i giovani e sulla previdenza complementare”. Il Governo ha dichiarato la volontà di assumere come oggetto di approfondimento la valorizzazione dei periodi di disoccupazione, maternità, formazione certificata e bassa retribuzione come i part time", aggiunge. Con il governo i sindacati hanno anche convenuto "sulla necessità di valutare con attenzione le platee interessate a questi fenomeni di fragilità per poi definire il modello d'intervento e la misura del sostegno".
La prossima riunione è stata fissata il 3 febbraio. Il 7 febbraio il confronto politico tra il ministro Andrea Orlando e i segretari generali di Cgil Cisl e Uil.
Giampiero Guadagni

( 28 gennaio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mescolando la ragione e il sentimento La Capria nella sua opera ha narrato una cosmogonia della vita quotidiana, fondata sull’uso del senso comune, e dominata dalla costante presenza del mare

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L'epica di Raffaele Nigro

 Il cuoco dell’Imperatore edito da La Nave di Teseo, cade a 35 anni dal premio Campiello che lo scrittore di Melfi si aggiudicò nel 1987

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Addio a Raffaele La Capria

Lo stupore della bellezza

"La bellezza ha in sé un valore morale oltre che estetico, che è un bene per lo stupore e la meraviglia che suscita in noi"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2022 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it