Sabato 11 luglio 2020, ore 10:00

Quotidiano di informazione socio‑economica

Raccolta rifiuti

Ama, incontro con sindacati sospeso e riconvocato il 30 novembre

Nulla di fatto per l'incontro di oggi tra l'amministrazione comunale e sindacati su Ama, la municipalizzata dei rifiuti cittadini che da mesi attende l'approvazione del bilancio. Il tavolo è stato sospeso e riconvocato il 30 novembre. All’incontro hanno partecipato, oltre ai sindacati, il vicesindaco Luca Bergamo e il delegato al personale della sindaca, Antonio De Santis "Il 30 ci aspettiamo che le garanzie di copertura da parte di Roma Capitale in caso di crisi finanziaria di Ama, cosi' come assicurate dal vicesindaco Bergamo, siano messe nero su bianco. Viste le difficoltà espresse dal presidente dell'azienda nell'incontro avuto con le segreterie regionali Cgil, Cisl e Fiadel il 20 novembre, senza queste garanzie la crisi (dopo l'appuntamento del 10 dicembre prossimo con le banche) è dietro l'angolo". Cosi' Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel hanno commentano l’andamento del confronto.

'La situazione su Ama potrebbe sbloccarsi - auspica il segretario generale Fit-Cisl Roma e Lazio Marino Masucci - dall'incontro è emersa una novità. Il vicesindaco ci ha detto con una certa chiarezza che in caso di problemi finanziari di Ama il Comune interverrebbe con risorse proprie. Davanti alla nostra richiesta di una garanzia formale, hanno chiesto due o tre giorni di tempo per trovare una formula. L'intervento di Roma capitale permetterebbe di assicurare gli stipendi dei lavoratori e soprattutto allontanerebbe lo spettro del Concordato preventivo''.

Articolo integrale domani su Conquiste tabloid

( 26 novembre 2018 )

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it