Domenica 7 giugno 2020, ore 6:49

Quotidiano di informazione socio‑economica

Tlc

Ericsson, sciopero nazionale contro la disdetta dei contratti aziendali

Oggi i lavoratori Ericsson incrociano le braccia in tutte le sedi della penisola. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni hanno proclamato uno sciopero di due ore, dalle 9.00 alle 11.00, perché nonostante le dichiarazioni dei vertici di Ericsson sulla crescita, è stata annunciata la disdetta di tutti i contratti aziendali dal 1974 ad oggi. Gli effetti saranno pesanti per le tasche dei dipendenti. I sindacati parlano di "tagli, economici e normativi assolutamente ingiustificati". Si va dalla riduzione dei ticket alla riduzione del valore di voci di trasferta, dalla reperibilità al taglio delle ore di permesso alla gestione di ferie maturate, dal telelavoro al rimborso chilometrico, alle ore aggiuntive, fino ad arrivare alla soppressione della 14° mensilità. "Dopo i licenziamenti, le cessioni, i contratti di solidarietà, i tagli effettuati già nel 2013 - affermano i sindacati - non basta. Anche se, nel frattempo, sono cambiati scenari economici e prospettive di crescita. L'azienda, insomma, porta avanti una politica di taglio lineare dei costi, dove per costi s’intende, la retribuzione diretta e indiretta dei dipendenti"."Questo - continuano le sigle sindacali - non solo riduce il salario ma mortifica il personale. Ai lavoratori serve infatti formazione e aggiornamento professionale continuo, nuove assunzioni, e che abbiano fine il mobbing nei confronti dei 50enni e le continue delocalizzazioni di attività".

( 14 novembre 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it