Sabato 19 luglio 2025, ore 1:48

Made in Italy

La Perla, c’è l’accordo sulla cassa integrazione

di Sara Martano

Si è concluso, con esito positivo, il confronto presso il ministero del Lavoro per la richiesta della cassa integrazione straordinaria per due società La Perla di Bologna, storica realtà dell’intimo di lusso.

La vicenda si era aperta all’inizio dell’estate quando la proprietà aveva aperto una procedura per l’esubero di 126 lavoratrici.

Ieri sera azienda, sindacati e Regione Emilia-Romagna avevano raggiunto l’intesa che poi è stata portata al tavolo del ministero del Lavoro.

Si apre ora la strada alla cassa integrazione straordinaria e degli incentivi all’esodo.

La Regione, attraverso l’Agenzia regionale per il Lavoro, si è impegnata a mettere in campo azioni e misure di accompagnamento al lavoro rivolte alla ricollocazione delle lavoratrici che ne avranno bisogno. “Abbiamo preso una decisione di grande responsabilità”afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi .

I sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la Rsu sono soddisfatte per la chiusura positiva della vertenza e per aver evitato la riduzione dell’occupazione e delle professionalità, fatto questo che avrebbe messo in discussione la sopravvivenza della realtà produttiva di Bologna.

“Unitamente all’accordo sottoscritto presso l’agenzia regionale per l’impiego dell’Emilia-Romagna - affermano i sindacati -, questo incontro chiude la lunga e complessa trattativa sui 126 licenziamenti dichiarati a giugno di quest'anno dal gruppo La Perla, con 65 lavoratori in cigs per 12 mesi e un’incentivazione all’esodo volontario”.

I sindacati ribadiscono la necessità che il piano di rilancio aziendale sia seguito e verificato dalle parti e dalle istituzioni locali per garantire un futuro a questo grande marchio storico e al suo indotto.

( 30 ottobre 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Lo stimolo etico deve essere un salto verso una concezione dell’interezza dell’umano come soggetto della storia e della politica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un dramma familiare

A parte i gialli con il commissario Maigret Simenon ha scritto numerosi romanzi chiamati “duri” o “psicologici”, con cui ha saputo andare a fondo dell’animo umano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

La balena di Allegrucci e la fragilità del mondo

 Non basterà un rogo a cancellare il suo significato 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it