Martedì 21 maggio 2019, ore 11:45

Quotidiano di informazione socio‑economica

Trattative

Vodafone e sindacati: posizioni distanti sulla gestione degli esuberi

di Sara Martano

Posizioni ancora distanti sulla gestione degli esuberi tra Vodafone e sindacati.

“Hanno messo sul tavolo 1.130 efficientamenti di full time equivalente che significa anche più di 1.130 teste perché nei call center ci sono tante persone part time - afferma Alessandro Faraoni della Fistel Cisl -. Su questi numeri, abbiamo detto all’azienda che non intendiamo ragionare. C’è stata invece un’apertura di Vodafone sull’affrontare con noi soluzioni non traumatiche - aggiunge il sindacalista - che devono passare dalla mobilità volontaria , solidarietà, il re-skilling delle persone e l’internalizzazione di nuove attività”anche se ancora non si è parlato di percentuali di solidarietà da applicare.

Su circa 7 mila dipendenti in Italia gli efficientamenti dovrebbero essere 800-900 nei call center, un centinaio nello staff e circa 150 nelle funzioni commerciali.

Un nuovo appuntamento è già stato fissato per il 2-3 aprile quando si potrà entrare nel vivo della discussione. Intanto i sindacati si schierano contro i piani di Wind sulle torri, il cosiddetto progetto Pisa (mai ufficializzato dall’azienda) “che potrebbe comportare la vendita del ramo o una societarizzazione con un impatto su circa 100 lavoratori - riferiscono i sindacati - mentre riguardo l’IT l’azienda sta valutando se è possibile valorizzare finanziariamente i Data center, sempre nell’ottica di ridurre il debito complessivo con l’esternalizzazione dei lavoratori impegnati in quel ramo”.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 22 marzo 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it