Lunedì 23 settembre 2019, ore 3:34

Quotidiano di informazione socio‑economica

Contratti

Energia e petrolio, il 4 luglio sciopero per il rinnovo

I lavoratori del settore Energia e petrolio sciopereranno otto ore il 4 luglio per chiedere il rinnovo del contratto. Ad annunciarlo in una nota congiunta le organizzazioni nazionali Filctem, Femca, Uiltec. "Protesta indispensabile per respingere le pretese ingiustificate delle controparti datoriali, tese a confutare il modello contrattuale, e le condizioni previste in materia, dall'accordo interconfederale Cgil Cisl Uil e Confindustria del 9 marzo 2018". La posizione espressa al tavolo negoziale da Confindustria Energia, rilevano, "è ancor più grave se giudicata alla luce di un confronto che si protrae da più di 6 mesi e che ragionevolmente si poteva avviare verso una positiva conclusione. Le condizioni espresse da Confindustria Energia tendono ad un ingiustificabile riduzione del salario di riferimento, ad un contenuto aumento economico, assolutamente non in linea con i consolidati andamenti economici delle aziende del settore, e al tentativo di condizionare negativamente anche i futuri rinnovi contrattuali". La controparte, inoltre, rilevano i sindacati, "non mostra la necessaria sensibilità ad accogliere le nostre richieste, in tema di partecipazione ai processi organizzativi, miglioramento delle condizioni di sicurezza; regolamentazione dell'appalto attraverso norme atte a garantire diritti, continuità occupazionale e una puntuale osservanza delle norme di legge; e migliorare, infine, le norme per l'assistenza ai minori e congiunti bisognosi".

( 25 giugno 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it