Lunedì 2 febbraio 2026, ore 15:10

Lavoro

Contratti, ancora 5,8 milioni di dipendenti in attesa di rinnovo

Mentre i circa 80 mila addetti del settore calzaturiero festeggiano il rinnovo del loro contratto, l’Istat ci ricorda che sono ancora 5,8 milioni i lavoratori dipendenti in attesa di rinnovo. In realtà tra questi figurano gli stessi calzaturieri, dal momento che i dati Istat fanno riferimento al periodo gennaio-marzo, quando sono stati recepiti nove accordi contrattuali a fronte dei quattro venuti a scadenza.

Poi c’è sempre da fare i conti con il blocco ancora in corso dei contratti della pubblica amministrazione.

Alla fine di marzo 2017, dunque, i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano 7,1 milioni di dipendenti (il 55,2% del totale) e corrispondono al 52,7% del monte retributivo osservato. Complessivamente i contratti in attesa di rinnovo a fine marzo sono 42 e riguardano, come detto, circa 5,8 milioni di dipendenti (44,8%), in diminuzione rispetto al mese precedente (49,4%).

Costoro, però, sono costretti ad armarsi di una buona dose di pazienza, dal momento che i tempi medi di attesa per un rinnovo nel frattempo sono saliti a 62,0 mesi. L'attesa media calcolata sul totale dei dipendenti, invece, è di 27,8 mesi, in crescita rispetto ad un anno prima (23,6).

A marzo, infine, l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di marzo 2016, un andamento molto più contenuto rispetto a quello dei prezzi nel mese (+1,4% tendenziale). Nel complesso nei primi tre mesi del 2017 la retribuzione oraria media è cresciuta dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2016.

( 27 aprile 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it