Venerdì 10 aprile 2020, ore 0:28

Quotidiano di informazione socio‑economica

Industria

Ilva, sindacati: ambiente e occupazione al centro di un nuovo piano

"Ribadiamo come organizzazioni sindacali o che la cessione dell’Ilva non può prescindere da quelli che per noi, per la città, per i lavoratori, sono i punti fondamentali perchè questa si realizzi come un piano ambientale e occupazionale". Lo affermano i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm in una nota a due settimane dall’avvio della trattativa con AM Investco, cordata aggiudicatrice dell’Ilva. "Ribadiamo con forza che non si potrà prescindere da un piano ambientale che renda lo stabilimento eco compatibile nel pieno rispetto dell’Aia, perchè si possa così rendere minimo l’impatto sanitario rispetto agli anni passati e che le opere previste nel piano siano realizzate nei tempi più brevi possibile perchè si possa dare alla città di Taranto ed ai lavoratori dello stabilimento la giusta dignità che meritano", spiegano i sindacati, sottolineando che "a questo è strettamente collegato il piano occupazionale. Una città che ha già duramente pagato la presenza della fabbrica negli anni, non può ora subire un ulteriore beffa perdendo occupazione e su questo, non accetteremo nessun licenziamento chiedendo la modifica del piano industriale così per come ci è stato presentato". E "perchè questo avvenga, saranno necessarie opere di ammodernamento impiantistico che garantiscano la ripartenza ed il rilancio delle linee di produzione, tubifici inclusi". Le Rsu di Fim, Fiom, Uilm si riuniranno in consiglio di fabbrica lunedì 10 luglio per stabilire "le iniziative da mettere in campo a ridosso dell’avvio della vertenza", concludono i rappresentanti dei lavoratori.

Approfondimento su Conquiste tabloid

( 5 luglio 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it