Mercoledì 23 settembre 2020, ore 4:47

Quotidiano di informazione socio‑economica

Industria 

Treofan di Terni, c’è l’accordo sulla ripartenza del sito 

di Sara Martano

Cala un po’ la tensione per i lavoratori dello stabilimento Treofan di Terni grazie all’accordo sottoscritto tra azienda e sindacati per la ripartenza della produzione nello stabilimento di film in polipropilene.
L’accordo è stato raggiunto dopo un confronto durato tre giorni al ministero dello Sviluppo economico e dopo oltre un mese di sciopero dei lavoratori.
L’azienda si è impegnata a ristabilire le normali relazioni sindacali e industriali anche in un’ottica di riposizionamento del sito del polo chimico all’interno delle strategie di Jindal, la società indiana proprietaria.
Per settembre ci saranno quindi quantità di lavorazioni garantite ma limitate, con il ricorso alla cassa integrazione Covid.
L’azienda si è poi impegnata, entro la metà di settembre, ad incontrare la Regione per approfondire i piani di sviluppo regionale, con il polo industriale di Terni e con l’area di crisi complessa, ma entro lo stesso termine si terrà anche una verifica in sede ministeriale sull’esecuzione dell’accordo e sulle prospettive. Prevista anche la partenza di una sperimentazione per un nuovo prodotto in polietilene. Per le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil l’accordo“non risolve ancora i problemi del sito creati dalla proprietà, ma sicuramente mette tutti gli attori sociali in condizioni di lavorare sul consolidamento che apre anche a soluzioni diverse”.
Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 24 agosto 2020 )

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it