Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 17:45

Industria

Whirlpool, decise 16 ore di sciopero: “No alla chiusura del sito di Napoli”

Altro che salvataggio, come aveva sbandierato il governo gialloverde: Whirlpool annuncia l’addio allo stabilimento di Napoli e dà il benservito a 400 lavoratori. Dopo oltre un anno di trattative, annunci e controannunci il risultato è questo: il 31 ottobre cesserà la produzione.

Le intenzioni iniziali della multinazionale erano perfino più bellicose: al tavolo del Mise di mercoledì sera l’ad Luigi La Morgia ha provato ad imporre come data di chiusura il 31 marzo. La resistenza dei sindacati è valsa ad ottenere la proroga. Ma è chiaro che di più Whirlpool non intende concedere.

Inevitabilmente è esplosa la rabbia dei lavoratori che attendevano i sindacalisti all’uscita. Attimi di tensione, spintoni, urla, prima che l’intervento delle forze dell’ordine ristabilisse la calma. "Vanno sempre isolati i violenti - ha affermato il leader della Fim Marco Bentivogli - che sono una esigua minoranza. Trovo comprensibile la rabbia di questi lavoratori che hanno avuto per mesi le rassicurazioni da un ministro che li ha ingannati e illusi per poi cambiare discastero”.

Per la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan il primo obiettivo dei sindacati deve essere evitare la chiusura: “E’ stata una notizia terribile. Noi faremo di tutto perché questo non avvenga: lo abbiamo detto con grande chiarezza all'azienda, irresponsabile, e anche al ministro. Sono rimasta colpita - ha aggiunto - dalla rabbia dei lavoratori, comprensibile, ma anche da un linguaggio e un atteggiamento di aggressione ai delegati di Fim, Fiom e Uilm che assolutamente non meritano questo. Non si può spaccare il mondo del lavoro e la rabbia non porta da nessuna parte. Ci vuole intelligenza, dedizione”. Adesso, ha avvertito Furlan, “bisogna stanare azienda e governo - ha sottolineato Furlan - su proposte vere e concrete che diano risposte ai lavoratori”.

Intanto Fim, Fiom e Uilm hanno dichiarato 16 ore di sciopero per tutto il Gruppo Whirlpool, le prime 8 ore con articolazione territoriale con presidi davanti agli stabilimenti, le altre 8 in occasione della mobilitazione nazionale che verrà definita nelle prossime settimane.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 30 gennaio 2020 )

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Riattivare la passione per la democrazia. Intervista al filosofo e saggista Corrado Ocone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it