Venerdì 3 aprile 2020, ore 2:08

Quotidiano di informazione socio‑economica

In primo piano

Embraco, i sindacati alzano il livello dello scontro

Sit-in degli operai davanti ai cancelli dello stabilimento Embraco di Riva di Chieri, dopo l'incontro al ministero dello Sviluppo Economico, 20 febbraio 2018.
ANSA

Di fronte al diktat di Embraco i sindacati scelgono di alzare il livello dello scontro. Visto che l’interlocutore non è disponibile a negoziare attorno ad un tavolo, Fim Fiom e Uilm hanno deciso di portare in piazza la vertenza. I dettagli sono ancora da definire, ma è certo che la manifestazione si svolgerà a Torino, a pochi chilometri dunque dallo stabilimento di Chieri. La data ipotizzata è venerdì 2 marzo, prima delle elezioni. Per l’occasione si muoveranno i segretari generali dei metalmeccanici, Marco Bentivogli, Francesca Re David e Rocco Palombella.

Stamane un lavoratore dell’azienda, Daniele Simoni, da 25 anni operaio presso Riva di Chieri, si è incatenato ai cancelli della fabbrica. “Non voglio mollare, è la mia fabbrica che mi ha dato da mangiare per 25 anni, finchè c’è uno spiraglio non mollerò”.

Deciso a non mollare è anche il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, che oggi è volato a Bruxelles per incontrare la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager e chiedere una verifica sulle condizioni che hanno portato alla delocalizzazione verso la Slovacchia, della produzione dello stabilimento di Riva di Chieri".

Per approfondire

CALENDA CHIEDE LA VAR, ORA ARBITRA BRUXELLES

NOSTALGIA DI STATO

FIOM FIM E UILM IN PIAZZA IL 2 MARZO.  E ANCHE LA CES FA LA VOCE GROSSA

7 MILA IMPRESE IN FUGA DALL’ITALIA PER ANDARE NELLA ”FIERA” DELL’EST

SLOVACCHIA, LA PARTITA NON SI GIOCA SOLO SUI SALARI MA SULLA PRODUTTIVITÀ

FONDI STRUTTURALI: 70 MLD IN MENO NEL POST-BREXIT

LA SLOVACCHIA HA IL PREMIER PIÙ FICO D’EUROPA PERCHÉ INVESTE SU CONOSCENZA E CAPITALE UMANO

COME BRATISLAVA SI PREPARA A DIVENTARE LA NUOVA DETROIT DELL’AUTO ELETTRICA
 

 

 

 

( 20 febbraio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it